Associazione che si occupa di disturbi del comportamento alimentare e violenza di genere.

Le persone forti…

Caratteristiche delle persone forti emotivamente

Ci sono persone che attraversano periodi bui uscendone frustrate, causando frustrazione anche in chi hanno accanto. Altre, invece, trasformano la propria frustrazione nell’esatto opposto: sanno per cosa sono passati e non lo augurano a nessuno. Sono persone luminose, rinate dal grigio della loro esistenza.

 

Non danno agli altri la responsabilità della loro felicità

Le persone forti sanno perfettamente quali sono le proprie responsabilità e quali no. Ciò per cui si sentono responsabili sono i propri comportamenti, pensieri e sensazioni, e nient’altro. Hanno smesso da tempo di pensare che è responsabilità altrui farli felici, e sanno perfettamente badare a se stessi da soli.

Anche se sono consapevoli che ci possono essere cose che sono fuori dal loro controllo, sanno bene che ciascuno è responsabile di come si reagisce a tali cose. Non vedrai mai una persona forte puntare il dito e accusare qualcun altro dicendo ‘mi fai arrabbiare’, ‘mi fai star male’. Invece, sanno che la responsabilità di sentirsi male o arrabbiati è solo loro, e sanno anche come cambiare le cose. E lo fanno.

 

Non prendono le cose sul personale

Le persone che attraversano brutti momenti e ne vengono fuori più forti, sanno che le avversità che la vita ci propone non sono niente di personale. Qualsiasi cosa la gente attorno a loro faccia, essi sanno che è solo un riflesso del carattere di quella persona.

Le persone forti non pensano ‘tutti ce l’hanno con me’, o ‘ho l’universo contro’. Invece, sanno che ciò che accade è la conseguenza delle azioni, pensieri ed opinioni di altre persone, su cui non hanno nessun controllo. Quindi non sprecano tempo a pensare ‘ma perchè gli altri si comportano così?’. Al contrario, passano molto più tempo a pensare ‘cosa posso fare io per cambiare questa cosa che non mi piace?’

 

Non fanno previsioni

Le persone equilibrate sanno che non possono prevedere il futuro. Di conseguenza, non perdono tempo pensadoci troppo. Perchè sanno perfettamente che il tempo per agire è qui ed adesso, non nel futuro. E sanno anche che passando il tempo a ipotizzare il futuro rischiano di perdersi opportunità nel momento presente. Semplicemente perchè erano troppo distratti pensando a cosa sarebbe potuto succedere invece di rendersi conto di cosa stava effettivamente succedendo al momento.

 

Sono razionali

Anche se a tutti noi piace sognare, le persone equilibrate e forti sanno differenziare molto bene fra immaginazione e realtà. Sanno che non necessariamente ‘tutto andrà bene’. Sanno che, molto più probabilmente, il futuro ci riserva belle sorprese, ma anche parecchie difficoltà. Pensare che tutto andrà sempre bene significa vivere un’illusione, e affrontare la vita senza essere preparati mentalmente alle avversità.

 

Non vivono nel passato

per molti di noi, vivere nel passato è una maniera di evitare la perdita. Ma le persone forti sanno che augurarsi di ‘poter avere indietro ciò che ho perso’ è solo un sogno, non una realtà. Sanno che il passato è tale, e non si può tornare indietro. e sanno anche che non puoi guidare un’automobile, nè tantomeno la tua vita, guardando sempre dallo specchietto retrovisore.

Quindi accettano le perdite (di persone, situazioni, cose del passato), ed invece di rimpiangere quello che avevano, si muovono per ottenere ciò che vogliono adesso. Perchè stare a ripensare alle cose meravigliose che avevi ieri è il metodo più sicuro per non accorgerti delle cose meravigliose che hai oggi.

Raggiungere un buon equilibrio mentale non è una battaglia semplice, e sicuramente non una battaglia che si può pensare di vincere da un giorno all’altro. E se delle volte dobbiamo imparare a reagire alle avversità, altre volte dobbiamo anche imparare a fare uno sforzo extra e modificare i nostri comportamenti.

 

PER CONCLUDERE

Diventare mentalmente ed emozionalmente forte non è qualcosa che avviene da un giorno all’altro. Solo se siamo in grado di considerare ogni piccola sfida che la vita ci presenta come un’opportunità per diventare più forti, inizieremo a sviluppare una maggiore saggezza e chiarezza mentale, che potremo mettere alla prova quando ci troveremo ad affrontare delle reali difficoltà.

Affrettatevi dunque, uscite dal lamento, buttatevi a capofitto nella vita e lasciatevi semplicemente vivere. Siete scesi talmente in basso che adesso potete soltanto RISALIRE PIU’ FORTI DI PRIMA.

 

fonte psicoadvisor.com

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.