Associazione che si occupa di disturbi del comportamento alimentare e violenza di genere.

Gli amici virtuali tossici

La vita è fin troppo breve per sprecare il proprio tempo a leggere le elucubrazioni dei propri amici più “tossici” sui social. È facile ritrovarsi con un lunghissimo elenco d’amici online, e, indipendentemente dal fatto che questi siano ex compagni di liceo, ex colleghi di lavoro, o semplicemente persone conosciute in vacanza, con tutta probabilità ciascuno di loro avrà qualcosa da dire nel proprio status su Facebook. Ciò non significa necessariamente che dobbiate aver voglia di starli a sentire.

Consideratelo un manuale, in nome del vostro benessere. La gioia deriva spesso dalle nostre frequentazioni. E gli studi dimostrano come la propria felicità possa essere connessa a delle interazioni sociali forti ; interazioni che potrebbero perfino includere quelle online. Qui di seguito troverete alcuni di quegli amici di Facebook che dovreste valutare se allontanare dal vostro account.

1. Il fanatico della politica

È un po’ come invitare il classico zio ubriacone al banchetto del giorno del ringraziamento, solo che adesso te lo ritrovi sul telefonino e nella vita di ogni giorno. I tuoi amici dei social hanno tutto il diritto di condividere le proprie opinioni politiche, ma se non avete voglia di stare ad ascoltare le riflessioni di qualcuno sul sistema sanitario o sul secondo emendamento, allora liberatevene. È facile.

 

2 Mr. Umor Nero

Una giornata storta capita a chiunque, è normale, ma c’è una bella differenza fra condividere e rimuginare. Le ricerche ci dicono che lo stress è un’emozione contagiosa. Più allontanerete l’energia negativa dalla vostra vita, incluso il vostro feed di Facebook, più sarete felici.

 

3 Il proprio ex-qualcosa

Non state lì a sprecare energie preziose dietro agli odiati ex amici e partner. All’inizio potrà risultare difficile, ma eliminarli dalle proprie cerchie online potrebbe essere la scelta migliore per il vostro benessere mentale.

E se ancora non doveste sentirvi pronti a tagliare il cordone, su Facebook ci sono molti modi per agevolare la transizione. Provate a nascondere la persona in questione dal vostro newsfeed, o ad adoperare la funzione “Take a Break”, che serve a celare ricordi, foto e altri contenuti riguardano un determinato individuo.

 

4 Quei conoscenti dall’erba più verde

È il caso di smettere di paragonarsi agli altri, ma la cosa potrebbe risultare difficile dal momento in cui — com’è stato dimostrato da una ricerca nel 2015 — Facebook è addirittura in grado di scatenare sentimenti depressivi in seguito al confronto sociale. Se mai doveste sentirvi a disagio dopo aver visto le foto di fidanzamento di una vostra compagna di classe delle elementari — posto che siate praticamente delle estranee, potrebbe essere arrivato il momento di rimuoverla dalle vostre amicizie.

 

5 Il cercatore d’attenzione

“Oggi è stato forse il giorno peggiore della mia vita… non mi va di parlarne”, ti ritrovi a leggere nell’aggiornamento di stato di qualcuno spuntato sul tuo newsfeed. E alzi gli occhi al cielo.

Ma con tutta probabilità la tua reazione non è insolita: gli status dei cercatori d’attenzione potrebbero infastidire più che stimolare curiosità. Se quindi siete stanchi dei melodrammi, forse è arrivato il momento di cassare questa gente dai vostri aggiornamenti.

 

6 Il vanaglorioso

È tornato da una splendida vacanza? È riuscita a consumare 865 calorie facendo esercizio in palestra? A voi toccherà sentirne parlare….e v’infastidirà terribilmente. Ma la scienza è dalla vostra: gli studi indicano che il “falso modesto”, colui che si fa pubblicità pur facendo professione d’umiltà, in realtà sui social non la dà a bere a nessuno. Fatevene una ragione, esibizionisti.

 

7 Chiunque vi faccia sentire male con voi stessi

Alla fine della fiera, il punto è che i social media non dovrebbero servire a farvi stare peggio. Chiunque sia la persona in questione che vi affossa, online o nella vita reale, forse è il caso di rivedere la posizione che occupa nella vostra vita.

Se poi non dovesse bastare, avrete sempre la possibilità di allontanarvi dalla rete per un pò. Staccare un pò la spina non ha mai fatto male a nessuno.

 

 

Fonte Psicoadvisor

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.